§
Docente:
Giovanni Giuffrida
§
Luogo e orario di ricevimento:
Mercoledì 10-13
§
e-mail e recapito telefonico:
giovanni.giuffrida@dmi.unict.it
SSD
INF 01 |
Insegnamento
Tecnologie informatiche per il trattamento
intelligente dell'informazione
TITOLI MODULI e TESTI DI
RIFERIMENTO |
CFU
6 |
Modulo 1:
Testi: |
Introduzione
alle tecniche di Data e Text Mining
Teoria delle tecniche evolute di analisi
dati
·
Slides del corso fornite dal
docente.
Applicazioni delle tecniche di Data e Text
mining
·
Slides del corso fornite dal
docente.
|
§
Breve descrizione del modulo:
Il
corso intende dare una panoramica delle tecniche informatiche e
degli algoritmi di analisi di basi di dati di grandi dimensioni
al fine di scoprire correlazioni esistenti tra i dati. Negli
ultimi anni queste tecniche si sono via via consolidate per
l’aumento imponente della quantità di dati raccolti in seguito
al tracciamento elettronico delle attività che svolgiamo
abitualmente: acquisti al supermercato, attività sui social
media (quali Facebook), accesso a news su Internet, emails, solo
per fare qualche esempio, generano flussi enormi di dati.
Analisi accurate di questi dati permettono di scoprire fenomeni
sociali di sicuro interesse per gli scienziati sociali. Si
studieranno sia tecniche di analisi di dati strutturati (Data
Mining Algorithms) che dati non strutturati (Text Mining
algorithms). |
§
Obiettivi formativi
dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Si intende formare lo studente con le
conoscenze teoriche necessarie alla comprensione delle tecniche
automatiche di analisi di archivi di grandi dimensioni. Sarà
discussa sia la teoria informatica che l’applicazione di alcune
tecniche specifiche di analisi. Saranno presentati alcuni
algoritmi specifici tra cui la generazione di alberi
decisionali, le tecniche associative e le tecniche TF-IDF per
l’analisi del testo libero. |
§
Reading list:
·
Slides del corso fornite dal
docente. |
Modulo 2:
Testi:
|
Strumenti
per la gestione di basi di dati
Teoria delle basi di dati
·
Slides del corso fornite dal
docente.
·
Atzeni,Ceri,Paraboschi,Torlone,
Basi di Dati,Modelli e linguaggi di interrogazione, terza
edizione, McGraw-Hill 2002.
·
Albano-Ghelli-Orsini, Basi di
Dati Relazionali e a Oggetti,Zanichelli,1997
·
Ullman, Basi di Dati e Basi
di Conoscenza
Sviluppo di applicazioni di basi di dati
·
Slides del corso fornite dal
docente.
·
Atzeni,Ceri,Paraboschi,Torlone,
Basi di Dati,Modelli e linguaggi di interrogazione, terza
edizione, McGraw-Hill 2002.
·
Albano-Ghelli-Orsini, Basi di
Dati Relazionali e a Oggetti,Zanichelli,1997
·
Ullman, Basi di Dati e Basi
di Conoscenza
·
Access: Manuale utente |
Breve descrizione del modulo:
Il
corso intende dare una panoramica dei sistemi di gestione delle
basi di dati sia da un punto di vista teorico che pratico.
L’enorme quantità di dati di tipo “sociale” oggi disponibile
rende necessaria una corretta gestione informatica di tali dati
al fine di poter comprendere al meglio ed analizzare in maniera
più proficua i fenomeni sociali che possono essere estratti da
questa enorme quantità di dati. Strumenti quali Facebook, la
lettura di quotidiani online, lo scambio di email, ecc.,
forniscono oggi allo scienziato sociale una nuova dimensione di
analisi difficilmente gestibile con tecniche convenzionali per
via della numerosità dei dati stessi. |
§
Obiettivi formativi
dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Si intende formare lo studente con le
conoscenze teoriche necessarie alla comprensione delle tecniche
di archiviazione delle basi di dati. Inoltre si vuole dare una
conoscenza pratica e metodologica di un sistema di gestione
delle basi di dati di larga diffusione. |
§
Reading list:
·
Slides del corso fornite dal
docente.
·
Atzeni,Ceri,Paraboschi,Torlone,
Basi di Dati,Modelli e linguaggi di interrogazione, terza
edizione, McGraw-Hill 2002.
·
Albano-Ghelli-Orsini, Basi di
Dati Relazionali e a Oggetti,Zanichelli,1997
·
Ullman, Basi di Dati e Basi
di Conoscenza
·
Access: Manuale utente |
§
Metodo didattico:
Saranno
eseguite delle lezioni frontali tramite l’uso di slides. Gli
studenti saranno incentivati ad una partecipazione attiva alle
lezioni. Saranno anche svolti dei seminari specializzati.
|
X Lezioni frontali |
X
Seminari |
□
Presentazioni |
X
Laboratori |
□
Altro |
§
Metodo di valutazione delle
competenze acquisite:
X
Scritto |
□
Orale |
□
Presentazione essay |
□
Altro |
§
Docente:
Guido Nicolosi
§
Luogo e orario di ricevimento:
Dappsi - via Vittorio Emanuele, 8 (terzo piano stanza n°8)
§
e-mail e recapito telefonico:
gnicolos@unict.it; 09570305244
SSD
SPS/08 |
Insegnamento
Intelligenza
artificiale e tecnologie per il trattamento dell’informazione |
CFU
3 |
TITOLI MODULI e TESTI DI
RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
L’interazione uomo-macchina
a)
I materiali (testi e articoli) verranno concordati col docente
nel corso delle lezioni |
§
Breve descrizione del Corso:
Il corso tratta il tema dell’interazione
uomo-macchina intesa come lo studio dell’interazione del sistema
cognitivo umano con gli strumenti dell’elaborazione
dell’informazione. Il corso darà prioritaria rilevanza agli
aspetti socio-culturali che condizionano tale interazione,
mettendo in rilievo la rilevanza dell’analisi micro-sociologica
nello sviluppo di design tecnologico efficace, usabile e
affidabile (ergonomia cognitiva) per supportare ee
facilitare le attività umane.
|
§
Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei
risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento
sono:
a) fornire conoscenza delle teorie, della
storia, dei metodi e delle tecniche con le quali le scienze
sociali stanno affrontando il tema oggetto del corso;
b) aiutare lo studente a sviluppare la
capacità di orientarsi nello scenario categoriale, nella
individuazione delle fonti e nella costruzione di specifici e
originali disegni di ricerca;
c) aiutare lo studente a sviluppare la
capacità di interrogarsi sugli strumenti concettuali e
metodologici della disciplina;
d)
aiutare lo studente a
sviluppare abilità comunicative adeguate alla lettura,
comprensione, elaborazione ed esposizione dei temi in oggetto,
mediante tecniche e strumenti tradizionali e innovativi.
Gli indicatori verranno elaborati in
riferimento alla perizia mostrata dallo studente nel formulare
domande pertinenti, sul piano della ricerca, delle politiche e
della teoria, su aree definite di problemi specifici del Corso.
Le verifiche dell'apprendimento consisteranno in prove in
itinere ed esami finali in forma orale, nonché nella
presentazione di elaborati specificamente predisposti. |
§
Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:
(Knowledge and understanding: Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills: Learning
skills:).
The
educational aims of the course are:
a)
providing knowledge of the theories, history, methods and
techniques by which social sciences are facing the changes in
contemporary societies (processes and structures) related to new
technologies of communication;
b) helping
students to develop skills for orienting themselves in
categorical scenario, the identification of sources and
construction of specific and original research design;
c) helping students to develop skills useful for questioning
themselves about the conceptual and methodological tools of the
discipline;
d) helping students to develop communication skills appropriate
to the reading, understanding and presentation by traditional
and innovative techniques and tools.
The indicators will be developed with reference to the skills
shown by the student in formulating relevant questions, in terms
of research, policy and theory, defined areas of specific
problems on the course. The Assessment will consist on
middle-term tests and final exams (oral), and presentation of
papers specifically prepared.
|
§
Reading list:
a)
Books, papers and articles will be
arranged during the course |
§
Metodo didattico:
La didattica verrà svolta
mediante lezioni frontali tradizionali supportate dall'utilizzo
di materiale esplicativo presentato mediante slides in formato
ppt, video e foto.
Gli studenti verranno, inoltre,
stimolati durante il corso a elaborare ed esporre un elaborato
individuale o di gruppo su specifici temi che emergeranno
durante il corso grazie ad una lettura selezionata di articoli
di giornali non specialistici. |
□X Lezioni frontali |
□ Seminari |
□ X
Presentazioni |
□ Laboratori |
□ X Altro |
Metodo di valutazione
delle competenze acquisite:
□ Scritto |
□ X Orale |
□ Presentazione
essay |
□ X Altro |
|